Le collezioni di filati per maglieria AI 2025-2026 esprimono l’identità estetica e i valori dei brand Filidea e Marchi & Fildi, che hanno i loro capisaldi nella ricerca di un’eleganza contemporanea, basata su fibre naturali e biodegradabili, e nelle tecnologie produttive circolari e a basso impatto ambientale.
L’interpretazione stilistica proposta in occasione di Pitti Filati esplora la varietà di rossi presenti nelle collezioni, dai toni incandescenti, pop e amarena fini alle fiamme più morbide e naturale.
La stagione AI 2025-26 rappresenta inoltre il risultato di un evidente lavoro di potenziamento della componente di servizio al cliente: oltre ad ampliare e rinnovare le cartelle colori a stock service con una ricca offerta di colori classici e di tendenza, è stata sensibilmente ampliata la varietà di titoli in pronta consegna, ideali per offrire interessanti suggestioni sulle diverse applicazioni in maglieria.
Collezione Marchi & Fildi
Il tema seasonless, con titoli e pesi adatti per una maglieria carryover, è centrale grazie all’ampia presenza di fili sottili e blend versatili, ideali per sovrapposizioni studiate e look contemporanei.
I filati cellulosici, presenze iconiche del brand, si adattano perfettamente alla maglieria interstagionale di gusto attuale: Narnali, blend in cotone e LENZING™ Modal, e Vergaio, in puro LENZING™ Lyocell A100, con la loro mano morbida e il feeling piacevole, sono valorizzati da 20 nuovi colori a stock service, mentre Accademia è una pura viscosa LENZING™ ECOVERO, che dona ai capi grande comfort e perfetta vestibilità.
Tra le proposte realizzate con la nostra tecnologia Ecotec® di upcycling di scarti tessili sono presenti alcuni best seller con certificazione GRS: Matisse, mista in viscosa, cotone Ecotec®, lana e poliacrilico e Lambada, cotone Ecotec® e poliacrilico con un effetto microbottonato, ideale per l’omaggio stagionale alle atmosfere Tweed.
Collezione Filidea
La collezione è permeata dagli elementi distintivi e valoriali del brand: la preferenza per le fibre naturali, certificate e i blend biodegradabili, la sensibilità fashion verso una maglieria raffinata e contemporanea, l’attenzione agli aspetti di performance dei filati, la circolarità e sostenibilità ambientale del ciclo di produzione.
Il mood pregiato della collezione trova espressione nella new entry Charles, blend raffinato che abbina un 20% di cashmere certificato GCS al cotone Supima americano GOTS dalle fibre sottili ed extra lunghe, che lo rendono eccezionale per resistenza al pilling e all’usura.
Dopo il successo nella collezione tessitura, Charles esordisce in maglieria con una cartella colori di 54 toni allineati con il trend stagionale, e si aggiunge all’offerta dei misti cashmere rappresentata da Selene e Cleopatra, entrambi blend di cotone organico certificato GOTS e cashmere.
Le intramontabili miste invernali in cotone organico e merino extrafine, Woolcot GOTS e Oliver OCS, entrambe con certificazione RWS, sono disponibili con una cartella colori rinnovata.
Grazie alla composizione equilibrata, che abbina le proprietà naturali della lana e del cotone, permettono di creare items transeasonal confortevoli e traspiranti.
Sempre a proposito di Woolcot, Oliver e Cleopatra, una novità importante è rappresentata dall’estensione dei titoli disponibili per le finezze 7 e 5, perfetti per una maglieria soffice e voluminosa.
Si riconferma, con cartelle rinnovate, anche la gamma di articoli per maglieria a base Cupro, un’intuizione vincente di Filidea, con filati che si distinguono per accostamenti originali dagli aspetti molto femminili e dalle mani scivolose e lucenti: Oleg, blend certificato RCS in Bemberg™ Cupro, e cashmere GCS, dalla particolare lucentezza, e Scott, in Bemberg™ Cupro abbinato a merino extrafine RWS.