Orientamento all’innovazione con filati naturali sostenibili e certificati
Le nuove collezioni di filati per maglieria Marchi & Fildi e Filidea trovano una grande freschezza interpretativa nei capi creati dagli studenti dell’ITS TAM di Biella.
Lo spazio espositivo a Pitti Filati ospita le polo realizzate da 14 studenti del 2° anno del corso per Tecnico Superiore di Confezione e Maglieria dell’ITS TAM di Biella, che hanno utilizzato i filati delle collezioni SS24 Marchi & Fildi e Filidea, nei colori delle cartelle overview.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, offre ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con tutte le fasi esecutive e gli elementi stilistici che portano alla realizzazione di un capo d’abbigliamento, grazie alla supervisione di Fausto Caletti, lo stilista che collabora con Marchi & Fildi e Filidea per lo sviluppo delle collezioni, e dei docenti dell’ITS TAM. I visitatori dello stand hanno potuto esprimere il proprio gradimento sui modelli, numerati e identificati dai nomi degli studenti che lo hanno realizzato.
Filidea fashion yarns
La collezione Filidea PE 2024 perfeziona la sua offerta nel segmento medio-alto dei filati per maglieria. La sua identità di brand è definita da alcuni elementi imprescindibili: la scelta di fibre naturali e certificate e blend biodegradabili, l’attenzione alla performance dei filati che incontra la sensibilità del mondo fashion e la sostenibilità ambientale del ciclo di produzione.
Al centro della collezioni ci sono i blend a base di cotone, con molte referenze certificate GOTS, lino European Flax e seta. Rilevante la presenza di Bemberg™ Cupro, la fibra cellulosica rigenerata e certificata RCS che Filidea ha inserito, con un’intuizione visionaria di successo, nei filati da maglieria, sia in purezza che in blend raffinati di grande lucentezza, morbidezza e comfort sulla pelle.
Le cromie sono frizzanti, evocano la leggerezza dell’estate, con una prevalenza di tinte pastello cariche e luminose, invitanti come macarons.
Dominano i titoli fini ed extrafini, ideali per una maglieria che fa della raffinatezza e della pulizia formale la sua cifra stilistica. Fa eccezione Zoran, una fettuccia in cotone perfetta per strutture creative e fantasia.
I puri cotoni sono proposti in versione opaca o mercerizzata. Jacques, cotone compact dalla mano soffice e carezzevole in 2 titoli fini e finissimi, ha un aspetto opaco che trasmette atmosfere di sofisticata naturalezza.
I filati ispirano una maglieria caratterizzata da aspetti materici, contrasti delicati e un sentimento di naturalezza raffinata. Alber e Rudy sono miste estive di cotone e lino in titoli fini, dalla mano naturale e leggera, e insieme al puro lino Virgil creano textures movimentate, percorse dalle lievi irregolarità tipiche del lino.
Accanto alla preziosità della pura seta Mulberry topgrade di Koji troviamo il blend di seta e cotone Philippe. Oltre a Roy, filato in 100% Bemberg™ Cupro, varie proposte permettono di scoprire le straordinarie doti espressive di questa fibra: il misto cotone Kim, il filato in Bemberg™ Cupro e seta Stephen e Paul, il ricercato blend di Bemberg™ Cupro, lino e seta.
Marchi & Fildi fashion yarns
L’orientamento verso filati sostenibili, certificati e nati da processi di economia circolare mantiene un peso importante nella collezione.
La tecnologia ECOTEC®, che utilizza scarti pre e post consumer per dare vita a fili di qualità superiore e nella maggior parte dei casi certificati GRS, caratterizza numerose proposte della collezione, come i bestseller di cotone pettinato extraliscio Nilo e Victoria e Phoenix, una mista in cotone e poliestere riciclati.
Le proposte transeasonal assumono una crescente centralità, puntando su pesi leggeri e mani morbide e carezzevoli. Narnali, in cotone e LENZING™ Modal, e Vergaio, 100% LENZING™ Lyocell A100, esaltano le proprietà delle viscose per creare maglie dai titoli fini, perfette per i look carry over.
Il DNA aziendale è rispecchiato dai filati versatili in puro o misto cotone con certificazione GRS, come Fusion.
Per catturare l’essenza della maglieria estiva, materica e piacevolmente irregolare, il lino è la fibra ideale. In blend con viscosa e cotone, dà vita a una serie di strutture lievemente mosse e ricche di delicate sfumature, come in Lima, cotone ECOTEC®, lino e fibre acriliche, e Acapulco, LENZING™ ECOVERO™ Viscosa, lino e fibre acriliche, dal delicato aspetto delavé.
Le fantasie di strutture e la tridimensionalità sono il leit motiv di Lambada, bottonato fine in cotone ECOTEC® e fibre acriliche, e Pop Special, filato certificato GRS in cotone ECOTEC® e poliestere riciclato, con texture lievemente irregolare e disunita.
La cartella colori vira con personalità sui toni bianchi e naturali, che prendono ispirazione alle tonalità del gesso, del marmo e del caolino, protagonisti della classicità greca e romana, rielaborati per proporre un senso di armonia senza tempo.