Ecotec®, il processo produttivo circolare che crea nuovi filati dal riciclo delle fibre tessili
Ecotec® è il processo produttivo innovativo Made in Italy, sviluppato e brevettato dal gruppo Marchi & Fildi.
È un esempio virtuoso di economia circolare che, a partire dagli scarti tessili pre e post consumer, permette di dare una seconda vita alle fibre naturali e artificiali creando nuovi filati, puri o in blend.
Grazie alla tecnologia Ecotec® è possibile creare nuovi filati a partire da:
- scarti di produzione pre consumer, provenienti da maglifici, tessiture o dal nostro ciclo produttivo interno, puri o in blend con fibre vergini o riciclate
- indumenti usati e materiali post consumer
La tecnologia Ecotec® è versatile e permette di produrre filati dai colori brillanti e durevoli e dal livello qualitativo elevato destinati a vari settori: maglieria rettilinea e circolare, tessitura, arredamento. Il processo è interamente tracciabile, oggetto di certificazioni a livello di prodotto e di processo, a tutela la salute del consumatore.
Un elemento fondamentale dello sviluppo di Ecotec® è l’innovazione costante, spesso abbinata alla partnership su progetti specifici. Un partner Ecotec® lavora a contatto con il gruppo Marchi & Fildi per sviluppare un utilizzo, una collezione, un prodotto finito totalmente customizzato e dotato di un valore aggiunto in termini di sostenibilità reale e riduzione del consumo di materie prime vergini. Grazie ai progetti con i partner Ecotec®, ogni anno si arricchisce il suo range di applicazioni di successo.
I numeri del risparmio di risorse grazie a Ecotec®
Ecotec® nasce più di 20 anni fa ed è stato un esempio pionieristico di tecnologia produttiva circolare.
Oggi, grazie al know how acquisito dal dipartimento Ricerca e Sviluppo del gruppo Marchi & Fildi, tutti i filati prodotti con Ecotec® garantiscono i più elevati standard qualitativi e un impatto ambientale ridotto, grazie al processo produttivo totalmente certificato e tracciabile.
Lo studio LCA (life cycle assessment), condotto da ICEA attraverso la comparazione tra la produzione di filati Ecotec® con quella di filati simili che utilizzano materie prime vergini e tecnologie di filatura tradizionali, ha stabilito una riduzione dell’impatto ambientale di Ecotec® pari a:
- Risparmio energetico fino al 46,9%
- Riduzione delle emissioni di CO2 fino al 46,6%
- Risparmio di acqua lungo tutto il processo fino al 61,6%
* Studio del Ciclo di Vita – Life Cycle Assessment (LCA) – filati di cotone riciclato ECOTEC®