L’innovativo progetto combina obiettivi di protezione sostenibile dei ghiacciai e circolarità per il settore tessile
“It takes a village to protect a glacier” è la frase che sintetizza l’impegno di Glacier Project per contrastare lo scioglimento dei ghiacciai e promuovere la circolarità dei materiali tessili attraverso tecnologie e processi innovativi.
Glacier Project è promosso da Lenzing, fornitore leader di cellulosa rigenerata per l’industria tessile, con cui Marchi & Fildi collabora da anni.
Il progetto nasce per tutelare i ghiacciai dallo scioglimento causato dal riscaldamento globale: le estati sempre più calde anche ad alta quota sono la causa del progressivo ritiro delle nevi perenni, con risultati sempre più evidenti e allarmanti. Per rallentare il processo, la ricerca ha sperimentato l’applicazione di tessuti geotessili come rivestimento del ghiacciaio. Nonostante i risultati incoraggianti, ci si è resi conto che i materiali tessili utilizzati a tale scopo, realizzati con fibre basate su fossili, rilasciano microplastiche, che si diffondono tramite i corsi d’acqua e possono entrare nella catena alimentare attraverso piccoli organismi e animali.
Lenzing ha creduto nel progetto e ha messo la sua capacità di innovare al servizio della tutela dei ghiacciai. Ha realizzato tessuti geotessili con fibre cellulosiche LENZING™, che hanno origine vegetale e sono pertanto privi di microplastiche, nonché biodegradabili al termine del loro ciclo di vita e possono essere interamente riciclati. Il nuovo materiale è stato testato sul campo per la prima volta coprendo una piccola area sul ghiacciaio dello Stubai. I risultati scientifici incoraggianti hanno esteso il progetto pilota ad altri ghiacciai austriaci nell’estate 2023.
Il ciclo di vita dei tessuti geotessili a fibre cellulosiche è di due anni. Lenzing ha risolto il problema del loro smaltimento immaginando un riutilizzo in ambito fashion, capace di creare una catena di valore. Per rendere possibile il riciclo del tessuti ha coinvolto una rete di partner in grado di apportare la tecnologia innovativa e le competenze necessarie.
È nata così la “Glacier Jacket”, una giacca interamente realizzata con filati derivanti dal riciclo dei tessuti geotessili. La sua realizzazione ha coinvolto, oltre al Gruppo Marchi & Fildi, il produttore di tessuto denim Candiani Denim, e Blue of a Kind, uno studio di moda all’avanguardia.
Il ruolo di Marchi & Fildi è stato quello di trovare la metodologia adatta per riciclare il tessuto-non-tessuto geotessile, trasformarlo in fibre e poi in filati con gli standard qualitativi adeguati a realizzare la Glacier Jacket.
È stata una sfida tecnica importante, in quanto per la prima volta al mondo abbiamo dato una seconda vita a un tessuto geotessile in fibre cellulosiche. Grazie al nostro know-how nel riciclaggio meccanico degli scarti tessili di varia natura, che è anche alla base della tecnologia ECOTEC®, abbiamo ottenuto il risultato atteso.
Alberto Grosso, il nostro Business Development Manager che ha coordinato il contributo al progetto, commenta: “Siamo entusiasti di essere stati coinvolti da Lenzing Group in questa iniziativa, che si caratterizza per l’impulso ecologico che l’ha ispirata, l’eccellente esempio di economia circolare che rappresenta e l’apporto di competenze, tecnologie e innovazioni di altissimo livello da parte di aziende partner di rilievo. In Marchi & Fildi siamo abituati a trasformare le richieste e i problemi dei clienti in nuove opportunità, e anche questa volta abbiamo raggiunto l’obiettivo di dare una seconda vita ai tessuti geotessili”.
Il progetto è stato presentato lo scorso 21 marzo presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra, sede delle Nazioni Unite, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale delle foreste, con una presentazione intitolata “Glacial Threads: From Forests to Future Textiles”. Per l’occasione, è andata in scena una rappresentazione artistica ideata da uno dei più influenti artisti contemporanei, il maestro Michelangelo Pistoletto.
Per la nostra azienda, che recentemente è stata colpita dalla tragica scomparsa del nostro presidente, Massimo Marchi, far conoscere questo progetto è un’occasione preziosa per ripartire dai nostri valori, onorare la sua memoria e affermare la visione imprenditoriale che ci muove a realizzare filati con un valore aggiunto in termini di valore, circolarità e creatività.