Collaborazione ITS TAM con Marchi & Fildi e Filidea: assegnate le borse di studio agli studenti

Sono state erogate le borse di studio del contest di Marchi & Fildi e Filidea che ha coinvolto gli studenti dell’ITS TAM in una brillante sfida creativa

È giunta al termine la terza edizione del progetto formativo Micro/Macro, che ha coinvolto gli studenti e le studentesse del secondo anno del corso di Tecnico Superiore di Progettazione e Sviluppo di Prodotti di Maglieria dell’ITS TAM di Biella. 

La consegna prevedeva la progettazione e la realizzazione di un capo in maglieria, il crop top, utilizzando i filati delle collezioni per la Primavera/Estate 2025 dei nostri brand Marchi & Fildi e Filidea.

I progetti sono stati sottoposti a una attenta valutazione basata su elementi didattici, tecnici ed estetici, a seguito della quale abbiamo assegnato due borse di studio. Leonardo Benna, con l’opera “Re Sole”, realizzata con il filato Street di Marchi & Fildi, e Alice Silvestri con “Babol”, creata con il filato Zoran di Filidea, hanno ricevuto il riconoscimento per il risultato complessivo raggiunto con i loro modelli.

Con la supervisione di Fausto Caletti, lo stilista che sviluppa le collezioni di filati Marchi & Fildi e Filidea, e dei docenti dell’ITS TAM, gli studenti hanno brillantemente concluso il progetto didattico, misurandosi non solo con l’ideazione ma con la totalità dei passaggi di esecuzione, a partire dalla moodboard e dalla scelta dei punti maglia fino ai test sul prototipo. Tutta la collezione è stata esposta nel nostro stand durante la 94esima edizione di Pitti Filati.

Giovanni Marchi, CEO del Gruppo Marchi & Fildi, commenta:Le creazioni di quest’anno ci hanno immediatamente colpiti per la loro originalità, riconosciuta anche durante la fiera. Gli studenti hanno dimostrato notevole creatività e consapevolezza nell’uso dei filati, guadagnandosi l’attenzione e l’apprezzamento di molti esperti del settore. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e orgogliosi di supportare il percorso di questi giovani talenti.


Dedichiamo queste borse di studio alla memoria di mio padre, Massimo, che per primo comprese l’importanza di coltivare il legame tra la nostra azienda e l’eccellenza rappresentata da ITS TAM nel mondo della formazione. Continuare a investire nei professionisti di domani è per noi un modo per onorare la sua fiducia nelle potenzialità delle nuove generazioni, attraverso un progetto a cui teneva molto”.

Silvia Moglia, direttore dell’ITS TAM, aggiunge: “La collaborazione con Marchi e Fildi e Filidea è preziosa. I ragazzi si sono impegnati seriamente e hanno dimostrato la loro competenza e la loro creatività. E’ stato importante anche l’affiancamento di Fausto Caletti nel nostro laboratorio di Magnonevolo, lo stilista che passo dopo passo ha consigliato gli studenti nella realizzazione dei capi. Queste sono esperienze che preparano i nostri allievi concretamente per affrontare il mondo del lavoro già durante il loro percorso formativo”.

Complimenti a tutti gli studenti protagonisti del progetto: Leonardo Benna, Giulia Bottaro, Eleonora Croce, Alessia Filippone, Raluca Mandiuc, Beatrice Pino, Alice Silvestri, Giulia Toninelli, Martina Tosi, Lorenzo Tosone, Carlotta Ubertini.

Il progetto Micro/Macro è stato coordinato per ITS TAM dalla prof.ssa Giovanna Calogero, con la collaborazione dello staff tecnico: Maria Bonelli, Lucia Milani, Alex Monaca, Selene Fenu, Giacomina Sensale.