A febbraio 2023 sono state erogate le borse di studio del contest di Marchi & Fildi e Filidea che ha coinvolto gli studenti dell’ITS TAM in una brillante sfida creativa
È giunta al termina la seconda edizione del progetto formativo che ha coinvolto gli studenti e le studentesse del secondo anno del corso di Tecnico Superiore di Progettazione e Sviluppo di Prodotti di Maglieria dell’ITS TAM di Biella. Il contest prevedeva la progettazione e la realizzazione di un capo in maglieria, la polo, utilizzando i filati delle collezioni per la Primavera/Estate 2024 dei nostri brand Marchi & Fildi e Filidea.
I progetti sono stati sottoposti a una attenta valutazione basata su elementi didattici, tecnici ed estetici, a seguito della quale abbiamo assegnato due borse di studio. Nicolò Lavecchia e Stefano Aiello, e Ilaria Gargano e Giulia Sirboni hanno ricevuto il riconoscimento per il risultato complessivo raggiunto con i loro modelli.
Con la supervisione di Fausto Caletti, lo stilista che sviluppa le collezioni di filati Marchi & Fildi e Filidea, e dei docenti dell’ITS TAM, gli studenti hanno brillantemente concluso il progetto didattico, misurandosi non solo con l’ideazione ma con la totalità dei passaggi di esecuzione, a partire dalla moodboard e dalla scelta dei punti maglia fino ai test sul prototipo. Tutta la collezione è stata esposta nel nostro stand durante la 92esima edizione di Pitti Filati.
Giovanni Marchi, CEO del Gruppo Marchi & Fildi, commenta:
“Le polo esposte nel nostro stand a Pitti Filati hanno suscitato l’interesse dei visitatori e in questa edizione c’è stato un ulteriore motivo di soddisfazione: gli studenti hanno potuto visitare la manifestazione e vedere dal vivo i loro capi, inseriti in un contesto ufficiale dedicato alla maglieria e ai suoi protagonisti”.
Silvia Moglia, direttore dell’ITS TAM, aggiunge:
“Anche quest’anno i ragazzi hanno affrontato questa prova con grande entusiasmo. Nel laboratorio di Magnonevolo si sono impegnati nella ricerca, nell’interpretazione e poi nella realizzazione del capo finito immaginandolo secondo il loro gusto e la loro creatività. È stata preziosa la supervisione di Fausto Caletti che insieme alle insegnanti ha seguito l’evoluzione dei diversi progetti. Per il nostro istituto queste collaborazioni sono fondamentali […]”.
Complimenti a tutti gli studenti protagonisti del progetto: Stefano Aiello, Carlotta Coda, Francesca Elvezio Tuscano, Ilaria Gargano, Nicolò Lavecchia, Vittoria Ogliaro, Martina Pirchio, Iulian Popa Marian, Elisabetta Poso, Guinea Raggio, Alessandro Reineri, Carola Rosa, Giulia Sirboni, Livia Vianello.