Il Report fa parte del percorso di consolidamento delle performance di sostenibilità, tema che è da sempre alla base delle priorità del Gruppo.
Il Gruppo Marchi & Fildi presenta il primo Report di Sostenibilità relativo all’anno di esercizio 2022. Il documento rientra nel percorso di consolidamento delle performance interne di sostenibilità, tema che da sempre guida i valori e le scelte aziendali in termini di innovazione di prodotto e processo, tecnologia degli impianti, rapporti con il territorio e le persone.
Il Report 2022 ha l’obiettivo di descrivere il profilo aziendale, il modello di gestione, le iniziative realizzate e i principali risultati raggiunti nel corso dell’anno in ambito ESG – Environmental, Social e Governance. È stato redatto rendicontando una selezione dei “GRI Sustainability Reporting Standards” (GRI-referenced claim) pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), sulla base dei temi rilevanti per il Gruppo e per gli stakeholder e che costituiscono, inoltre, gli elementi su cui focalizzare le azioni e strategie in ambito ESG.
I dati e le informazioni riportati prendono in considerazione le performance relative alle società Marchi & Fildi S.p.A. e Filidea S.r.l. nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. Inoltre, al fine di inquadrare i dati in un contesto evolutivo, è stato effettuato il confronto con i dati relativi al 2021.
Tra i numerosi dati e spunti di analisi forniti dal Report, emergono alcune performance rilevanti relative alle prestazioni ambientali.
Per quanto riguarda Marchi & Fildi, l’anno 2022 ha evidenziato, rispetto all’anno 2021:
- riduzione consumi acqua unitari del 57% e diminuzione degli scarichi acqua unitari del 19%
- riduzione consumi elettrici unitari del 13%
- riduzione emissioni complessive di CO2 (Scope I + Scope II) del 22%
Nello stesso periodo, per Filidea si rileva:
- riduzione consumi acqua unitari del 26%, scarichi acqua unitari del 22%.
- riduzione consumi gas naturale unitari del 7%
- riduzione consumi elettrici unitari del 14%
- riduzione emissioni complessive di CO2 (Scope I + Scope II) del 7%.
Questi dati offrono un riscontro quantitativo al costante impegno nell’ottimizzazione delle risorse e nell’utilizzo di tecnologie di produzione dei filati a basso impatto energetico, che il Gruppo adotta da anni.
Massimo Marchi, Presidente di Marchi & Fildi, spiega così la scelta di investire in questa forma di reporting: “La decisione di effettuare il Report di Sostenibilità per noi rappresenta uno degli elementi che ci guidano verso il costante miglioramento delle performance aziendali sotto il profilo ESG. Si tratta di una delle tappe verso la formalizzazione di un piano strategico per la gestione della sostenibilità, un percorso che il Gruppo ha intrapreso da anni e sul quale crediamo a 360°”.
Consulta il nostro Bilancio di sostenibilità per saperne di più.