La nostra vocazione alla ricerca e l’impianto pilota
Siamo una filatura con una forte impronta innovativa, sia a livello di prodotto che di processo. Nel tempo abbiamo esteso il range dei nostri prodotti in nuovi ambiti, tecnici e fashion, e abbiamo diretto il nostro impegno di ricerca verso l’innovazione sostenibile.
Oggi il fulcro del nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo è l’impianto pilota che si estende su una superficie di 1200 m2 presso il nostro stabilimento di Magnonevolo (Biella). Si tratta di un impianto di filatura in scala ridotta al cui interno è presente tutta la filiera di produzione del filato, dalla preparazione delle miste fino alla rocca finale, incluso un laboratorio attrezzato per eseguire test sulle fibre e sui filati.
L’impianto pilota permette di lavorare sulle diverse tecnologie di filatura: open end, ring, filatura laniera pettinata worsted. Riproduce in scala ridotta un reale impianto di filatura, con porzioni di macchinari industriali che permettono di fare test/sviluppi, ottenendo risultati realistici e rapportabili alla dimensione industriale, allo scopo di eliminare i problemi e le discrepanze che si avrebbero tra la prototipia e la produzione industriale.
La struttura è utilizzata sia per lo sviluppo delle collezioni interne dei nostri brand Marchi & Fildi, ECOTEC® e Filidea, sia per sviluppare campionature per i clienti e progetti in partnership.
A completamento del nostro impianto pilota, disponiamo di un magazzino di materie prime che comprende la maggior parte delle fibre naturali, artificiali e sintetiche e che ci consente di procedere con rapidità nello sviluppo dei campioni.
Nell’impianto di R&D presente nella sede operativa di Magnonevolo sono in corso vari progetti di ricerca collegati alla “sostenibilità”.
Un caso-studio molto interessante anche in prospettiva futura è il progetto VALENTEX (VALorizzazione ENergetica dei rifiuti TEssili), che ha permesso di studiare e realizzare un reattore pilota in grado di produrre syngas e biochar, partendo da rifiuti tessili e rifiuti di biomassa agricola. Il reattore prodotto è stato realizzato in scala di capacità adeguata ad un utilizzo applicativo e dimostrativo (prototipo pre-industriale) con lo scopo di poter analizzare la competitività tecnico-economica di una soluzione fortemente connessa all’economia circolare ed all’utilizzo dei rifiuti tessili. Gli studi, molto promettenti, sono attualmente in corso.
Lo sviluppo della filiera e il focus sulla formazione
Crediamo nella collaborazione tra i protagonisti lungo i diversi step della filiera produttiva e siamo sempre impegnati in collaborazioni con produttori di fibre, università e centri di ricerca.
Tra le collaborazioni attive c’è quella con l’ITS TAM di Biella, una realtà fondamentale per la formazione tecnico-professionale del distretto tessile biellese.
Nella nostra sede di Magnonevolo ospitiamo i laboratori di confezione e maglieria frequentati dagli studenti del 2 anno del TAM. Inoltre offriamo loro la possibilità di effettuare i tirocini curriculari presso il nostro stabilimento, all’interno di un contesto in cui hanno la possibilità di misurarsi con impianti e problematiche reali della produzione.
Magnolab, la rete di imprese tessili che sviluppa innovazione
Marchi & Fildi e Filidea sono tra le aziende fondatrici di MagnoLab, la rete di imprese tessili che riunisce realtà con ruoli diversi e complementari nella filiera.
La sua mission è quella di collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca e progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare.
Grazie a una rete fisica di impianti pilota, installati in un’unica sede a Cerrione (Biella), MagnoLab permette di sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi, secondo un modello di lean management.
È un contesto unico in cui svolgere attività di prototipazione da presentare ai futuri clienti e nel quale trovare soluzioni in termini di prodotto e di processi, da trasferire in modo diretto negli impianti dei partner per poi procedere con la produzione in scala.