
Filidea Technical Yarns: filati tecnici e protettivi
Filidea Technical Yarns è la divisione del Gruppo specializzata nello sviluppo e produzione di filati tecnologici e performanti in miste con fibre naturali e man-made.
È caratterizzata da una forte vocazione all’innovazione, che coinvolge un team altamente specializzato presso il dipartimento R&D di Magnonevolo (Biella) per sviluppare e mettere a punto i singoli prodotti.
Come tutti i prodotti Filidea, anche Filidea Technical Yarns è in possesso delle certificazioni 9001 e 14001.
I settori di applicazione dei filati tecnici Filidea Technical Yarns

Workwear
Filati per tessitura destinati all’abbigliamento da lavoro che garantisce comfort, sicurezza, durabilità ed elasticità dei capi a fronte dei ricorrenti lavaggi industriali ad alte temperature e con additivi

Protective Wear
La nostra gamma di filati protettivi per workwear comprende prodotti che rispondono ai principali standard e norme internazionali per l’abbigliamento da lavoro e protettivo.
Blend di cotone e modacrilico Protex® che ritardano la propagazione della fiamma e dalle scariche elettriche, dedicati all’abbigliamento da lavoro industriale in piattaforme petrolifere, società elettriche, fonderie e situazioni in cui ci siano rischi di fiamme libere, schizzi di sostanze incandescenti, archi elettrici; completano l’offerta filati High tenacity che aumentano la resistenza dei tessuti allo strappo e all’abrasione.
Blend di fibre meta-aramidiche (Metafine®, Metamicro®) e para-aramidiche (Kermel®) per abbigliamento protettivo destinato a chi può avere un contatto diretto con le fiamme, per indumenti che fungono da barriera contro il fuoco: divise di forze di Polizia, Vigili del Fuoco, corpi militari e piloti di racing.

Automotive
Per il settore automotive produciamo filati aramidici MetaHT®, resistenti alle alte temperature, destinati ai tessuti inseriti nelle turbine dei motori delle auto.
Filidea inoltre è un player globale dedicato alla produzione con tecnologia corespun di filati di rinforzo per trama destinati al segmento tirecord.

Cucirini Industriali
Filati corespun in blend di poliestere e poliestere/cotone, che garantiscono tenacità e resistenza, destinati alle cuciture di varie tipologie di confezioni.

Contract
Filati inherent flame retardant, in 100% modacrilico, destinati all’arredamento di hotel e luoghi di lavoro soggetti a norme antincendio, come sedute per uffici, tende, copriletti, tappeti.
Il nostro know-how nel trattamento delle fibre per filati tecnici
Filidea ha alle sue spalle una lunga esperienza nella trasformazione e nell’utilizzo di materie prime altamente innovative con caratteristiche particolari, dalla resistenza alle fiamme, al comfort abbinato alla sicurezza richiesto dai contesti lavorativi, fino alla resistenza ai lavaggi frequenti e ad alte temperature necessari nelle lavanderie industriali.
Siamo all’avanguardia nella produzione e tintura dei blend inherent flame retardant e fire resistant, delle fibre aramidiche e delle miste in Protex®/cotone. Inoltre siamo in grado di realizzare filati antistatici, grazie all’aggiunta di un componente specifico.
Filidea Technical Yarns partecipa alle principali fiere del settore tecnico come TechTextil a Francoforte.
Fibre per Filati Tecnici
Anche nel settore dei filati tecnici abbiamo creato una rete consolidata di partnership con altri protagonisti della filiera, come i produttori di materie prime e di fibre tecniche, per garantire la massima attenzione alla supply chain e alle performance dei filati, creando un valore aggiunto che si trasmette sui prodotti finiti.















