La nostra tintoria di ultima generazione a basso impatto energetico
La tintoria all’avanguardia rappresenta uno dei nostri punti di eccellenza e copre la produzione di tutto il Gruppo, oltre ad essere disponibile anche per lavorazioni in conto terzi.
Il reparto tintoria in rocca si trova nello stabilimento di Magnonevolo (Biella) ed è stato oggetto di un profondo rinnovamento nel 2018, con l’obiettivo di ottenere una tintoria a impatto ambientale ridotto. Oggi rappresenta uno degli impianti più moderni in termini di tecnologie (con macchinari OBEM), lavorazioni disponibili e attenzione verso la sostenibilità.
Grazie al know-how e all’esperienza di Filidea, anche nel campo dei filati tecnici, la nostra tintoria è in grado di tingere qualsiasi tipo di fibra naturale, artificiale e sintetica, non solo per il mondo fashion ma anche per applicazioni tecniche, come l’abbigliamento protettivo e da lavoro.
Siamo specializzati nella tintura delle fibre aramidiche, che grazie alla loro elevata resistenza al fuoco e al calore sono destinate all’abbigliamento protettivo dei vigili del fuoco e degli addetti delle piattaforme petrolifere e fino a pochi anni fa erano considerate non tingibili.
L’impianto tintoria è certificato OEKO TEX Class I.
La tintoria in rocche abbatte i consumi energetici
La nostra tintoria rispetta rigorosamente le norme EU riguardanti il prelievo, la depurazione e l’immissione dell’acqua usata per le lavorazioni. Per molti valori, gli standard interni sono più rigidi rispetto alle leggi vigenti. Per il gruppo Marchi & Fildi, infatti, produrre in modo rispettoso del territorio, delle persone e delle risorse naturali è la priorità che guida l’innovazione e gli investimenti.
Per quantificare il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale dei processi di tintura, nel 2020 l’impianto di tintoria è stato oggetto di uno studio LCA (Life Cycle Assessment) condotto da ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.
Lo studio ha evidenziato i dati di risparmio per la tintura in rocca di un filato tipo (cotone in mista con fibre nobili) che caratterizza oltre il 50% della produzione della tintoria, un prodotto considerato ad alto costo e impatto ambientale per gli elevati consumi di acqua e di risorse energetiche, rinnovabili e non.
L’analisi ha messo a confronto i consumi di una tintoria tradizionale con un’età media di 20 anni con il nuovo impianto Marchi & Fildi, che riduce il fabbisogno energetico e di acqua grazie a:
- Tecnologia di ultima generazione
- Formulazioni a base di prodotti chimici e coloranti testati in grado di ridurre il consumo energetico
Le cifre del risparmio energetico della nostra tintoria evidenziate dallo studio lca
Il nostro rigoroso sistema di depurazione delle acque
Dietro allo stabilimento di Magnonevolo è collocato il nostro impianto di depurazione. Il metodo di depurazione che adottiamo ci permette di scaricare in acque superficiali le acque reflue che provengono dagli scarichi della tintoria. Sono acque che rientrano nei parametri di legge stabiliti per gli scarichi; ogni anno veniamo sottoposti agli audit ZDHC per verificare il rispetto delle normative, aspetto a cui va il nostro impegno costante.
Recenti acquisizioni tecnologiche
Recentemente abbiamo investito nell’implementazione di ulteriori macchinari per migliorare le nostre performance di produzione, ma anche per garantire un migliore ambiente di lavoro per gli addetti.
Il processo di studio colori nel nuovo laboratorio è stato completamente automatizzato, grazie all’implementazione di macchinari di ultima generazione. Gli stessi garantiscono un elevatissimo livello di efficienza e precisione nei risultati delle prove colore, permettendo l’assenza di contatto con le sostanze chimiche da parte dell’operatore.
Inoltre all’inizio del 2022 è stato approntato il nuovo sistema di dosaggio automatico dei liquidi anche in fase di produzione, con lo stesso obiettivo di salvaguardia della salute.